Musica

L’ironia dei T.A.Q.B. di Daniele “Pille” Pileri dal vivo al Corto Maltese dopo un anno di assenza dal palco

CAGLIARI. L’ironia dei T.A.Q.B. di Daniele “Pille” Pileri dal vivo al Corto Maltese dopo un anno di assenza dal palco. A quasi un anno dall’ultimo concerto, siamo andati al Corto Maltese a intervistare e a riprendere dal vivo la band rock cagliaritana dei T.A.Q.B. (“Ti Amo Quando Bevo”), capitanata da Daniele “Pille” Pileri alla voce, Lorenzo Balia alla batteria, Mauro Vescera al basso e Igor Baglivi alla chitarra.

Daniele Pileri, conosciuto con il nome di battaglia “Pille”, può essere considerato una vera e propria istituzione a Cagliari: dee jay in molte serate cagliaritane, tifoso in prima linea del Cagliari Calcio, ma anche apprezzato umorista: le sue battute, attraverso il suo canale Twitter “TAQB”, sono state rilanciate anche dal programma TV “Propaganda Live”.

Dal 2007 è anche il frontman della band TAQB, ovvero Ti Amo Quando Bevo, nella cui formazione attualmente militano Lorenzo Balia alla batteria, Mauro Vescera al basso e Igor Baglivi alla chitarra.

Nell’intervista è stato evocato anche il penultimo e gremitissimo concerto dei TAQB al Lima Lima, nel febbraio 2020, poco prima del primo lockdown, ricordando con affetto il compianto gestore “Carlone”, scomparso nei primi mesi del 2020 proprio a causa del COVID.

Al Corto Maltese la band ha riabbracciato il pubblico dopo la lunga pausa forzata presentando una setlist di pezzi vecchi e nuovi, in parte originali e in parte cover riarrangiate con gusto.

In particolare ha presentato pezzi tratti dall’ultimo EP “Meno Tv”, prodotto da Enrico Rocca e Andrea Piraz in fase esecutiva per Sold Twin Studio, che può essere ascoltato anche su Spotify.

L’evento è stato supportato anche da Radio Furgoncino, web radio di cui Pille è uno delle colonne portanti della programmazione con playlist quotidiane.

Vi presentiamo qui una selezione di pezzi tratti dal live al Corto Maltese: