Musica

A Transmission la presentazione di "Libri a buffet 2021": combinazione tra letteratura, musica e cucina

CAGLIARI. Nell’ambito di Transmission, la rubrica musicale di YoutTG.Net, abbiamo incontrato Carlo Antonio Angioni e Maurizio “Palitrottu” Pretta, che ci hanno presentato in anteprima la rassegna che combina letteratura, musica e cucina dal titolo “Libri à Buffet”, organizzata dall’Associazione Culturale Artifizio dal 17 giugno al 9 settembre a Cagliari al Convento di San Giuseppe.

Carlo Antonio Angioni, attore e organizzatore di eventi, è il direttore artistico di “Artifizio”, mentre Maurizio Pretta, in arte “Palitrottu” è un dj, selecter e animatore musicale, molto conosciuto nell’ambito dei locali cagliaritani.

La formula e il titolo della rassegna sono stati ideati oltre 10 anni fa da  Carlo Antonio Angioni: varie edizioni sono state organizzate in sedi diverse come il Greta’s di Via dei Genovesi a Castello e “La Barrique” in Via Lanusei.

La rassegna del 2021, rinnovata rispetto alla formula originale, vedrà protagoniste cinque coppie di autori in altrettante serate, che si confronteranno davanti al pubblico sul "mestiere di scrivere", presentando il loro ultimo libro, inframmezzati da brevi reading con una “colonna sonora” originale curata da Palitrottu e in parte degli appuntamenti impreziosita anche dalla chitarra di Andrea Congia.

Chiuderà ciascuna serata una cena "a tema" in cui i libri presentati verranno liberamente interpretati dagli chef dal punto di vista gastronomico, offrendo così la possibilità di conoscere il sapore delle storie a cena con gli scrittori.

In ciascuna serata gli organizzatori hanno creato un confronto anche generazionale, facendo incontrare un autore “veterano” con uno più giovane, moderati da animatrici culturali diverse per ciascun appuntamento. Le serate saranno introdotte e animate dal giornalista Gianni Zanata.

La rassegna ha inizio giovedì 17 giugno, con inizio alle 19, in cui Francesco Abate e Lorenzo Scano si confronteranno sui rispettivi romanzi “I delitti della Salina" (Einaudi) e "Via libera" (Rizzoli), entrambi ambientati a Cagliari. L'incontro, moderato da Ilenia Zedda, è arricchito da brevi reading tratti dai due libri a cura di Carlo Antonio Angioni, con accompagnamento musicale di Maurizio Palitrottu Pretta.

A luglio due appuntamenti: l’8 con Valentina Mira e il romanzo "X" (Fandango) e Ciro Auriemma con ‘Il vento ci porterà’ (Piemme), moderati dall’attrice Tiziana Troja, con interventi degli attori Rose Aste e Carlo Antonio Angioni e musiche del chitarrista Andrea Congia e di Maurizio Palitrottu Pretta.

Il 22 Cristina Caboni con ‘Il profumo sa chi sei’ (Garzanti) incontra Valeria Usala con ‘La rinnegata’ (Garzanti), moderati dalla “nostra” Daniela Boi. Reading con Rose Aste e musiche di Maurizio Palitrottu Pretta.

Il 5 agosto Vanessa Roggeri con ‘Il battito dei ricordi’ (Rizzoli) e Angelica Grivel Serra con ‘L’estate della mia rivoluzione’ (Mondadori) saranno moderate dalla giornalista Francesca Mulas, con l'intervento degli attori Rose Aste e Carlo Antonio Angioni e le musiche di Andrea Congia e Maurizio Palitrottu Pretta.

Il quinto e ultimo appuntamento, il 9 settembre, vedrà protagonisti Milena Agus, con il romanzo ‘Un tempo gentile’ (Nottetempo) e Matteo Porru con ‘Madre Ombra’ (La Zattera), moderati da Valeria Pecora. Reading con Anna Fronteddu e Rose Aste e musiche di Andrea Congia e Maurizio Palitrottu Pretta.

L’ingresso agli incontri con gli autori è libero e gratuito, mentre per la cena è richiesta la prenotazione al Convento San Giuseppe al numero 070 503343.

Per informazioni vi invitiamo a consultare la pagina web dell’associazione Artifizio.