Musica

Hola La Poyana: l’esistenzialismo indie-folk del nuovo EP “A long cold summer”

CAGLIARI. Il protagonista di questa settimana della rubrica musicale Transmission, condotta da Daniela Boi, è Raffaele Badas con il suo progetto Hola La Poyana, ospite in studio in un’intervista “confidenziale”,  in cui ha presentato il suo ultimo EP “A long cold summer”.

 

 

Il progetto Hola La Poyana nasce una decina di anni fa, improntato ad un sound indie folk influenzato da musicisti iconici come John Fahey, Nick Drake, Elliott Smith.

Mentre Raffaele è stato impegnato negli anni anche in altre formazioni come Karate Lessons e Takoma, con il progetto Hola La Poyana ha adottato un approccio particolarmente rilassato rispetto alla pubblicazione di dischi. Il suo nuovo EP, “A long cold summer”, pubblicato nell’autunno del 2020, arriva infatti a 7 anni dal suo precedente lavoro, datato 2014.

Questo approccio, come ha spiegato Raffaele nell’intervista, è in realtà legato ad una tendenza particolarmente selettiva rispetto alle proprie composizioni. Per la pubblicazione di “A long cold summer” (Una lunga estate fredda) ha letteralmente centellinato 5 pezzi caratterizzati da un comune fil rouge, una sorta di esistenzialismo malinconico che è la naturale prosecuzione del precedente “Tiny Collection Of Songs About Problems Relating To The Opposite Sex”.

Il primo singolo estratto dall’album, “Being the odd one out” (letteralmente “Essere lo strambo di turno”) è accompagnato un video di animazione delizioso, prodotto da Framebyframe Studio, che evoca certi lavori di animazione degli anni ’70:

I titoli e le tematiche altri pezzi dell’EP sono altrettanto esistenzialiste e quasi psicoanalitiche: dal catturare e uccidere i propri mostri, agli interrogativi sul passato, che “non rappresenta nulla”, fino all'essere un "moderno Gesù Cristo".

I 5 brani sono stati impreziositi della partecipazione di amici musicisti quali Marina Cristofalo delle Lilies on Mars, WAS (aka Andrea Cherchi), Matteo Leone e i Rigolò.

L’EP, prodotto dalla Hopetone Records/Music First, ha convinto la stampa nazionale specializzata, che gli ha dedicato delle recensioni unanimemente positive, tra cui si segnalano quelle su Rockit,  Rumore e Rockon.

L’EP è stato pubblicato esclusivamente in formato digitale ed è disponibile su Spotify e su altre piattaforme digitali come Deezer e Amazon Music.

Tutti gli indirizzi social di Hola la Poyana (Facebook, Instagram, Youtube), oltre alle piattaforme in cui è possibile acquistare o ascoltare l’EP sono riepilogati in questo link dedicato LinkTree.