Musica

Transmission, mix di ancestralità e sperimentazione per gli Hermetic Brotherhood of Lux-Or, live al May Mask

 

 

CAGLIARI. Sono stati nostri graditissimi ospiti, nell'ultima puntata di Live Transmission del 2020 dal May Mask di Cagliari, gli Hermetic Brotherhood of Lux-Or, un duo composto da Laura Demurtas (Laura Dem) e Mirko Santoru (MS Miroslaw) di Macomer, che ci hanno proposto una bella intervista a cura di Daniela Boi ed una performance live di alto impatto sonoro e visivo.

 

Gli HBoL propongono una formula che combina ancestralità, esoterismo e sperimentazione industrial e psichedelica, profondamente ispirata alle caratteristiche del loro territorio, il Marghine, in cui un'archeologia molto ricca convive con forme di archeologia industriale.

Nell'intervista descrivono il legame profondo che li lega alla loro terra, l'origine del loro nome, ispirato ad un'organizzazione esoterica realmente esistita nel 1800, ed illustrano uno strumento a corda di loro invenzione suonato con un archetto, in cui viene utilizzato il teschio di un cavallo rinvenuto nel loro territorio come cassa di risonanza.

I video manipolati da Laura Dem utilizzati per il live set, i cui titoli sono menzionati nell'intervista, possono essere visti anche nel canale YouTube della Transponsonic Records.

Nel live set realizzato al May Mask hanno proposto alcune tracce dal loro ultimo album, pubblicato nel dicembre del 2019, dal titolo che suona oggi profetico "Sex and the Dead Cities", che ha avuto una promozione live altrove ma non ancora in Sardegna a causa della sopravvenuta emergenza COVID, siamo stati quindi particolarmente lieti di tenerlo a battesimo dal vivo nella nostra regione.
L'album è disponibile sia in vinile che in digitale sulla piattaforma Bandcamp di Transponsonic, insieme ai precedenti lavori del duo.
 
Su suggerimento di Laura Dem cogliamo anche l'occasione per invitarvi a visitare il sito web dell'interessante progetto Life "Life Under Griffon Wings" finanziato dall'Unione Europea e dedicato alla tutela del grifone sardo, con i suoi referenti Mauro Aresu e Gianluigi Caddeo.
 
La rubrica Transmission vi augura delle festività serene e vi da' appuntamento all'anno nuovo con nuove interviste e performance live a musicisti della scena locale.