Musica

Transmission, il violoncellista Gianluca Pischedda "Alone" live al May Mask

CAGLIARI. In questo nuovo appuntamento di Live Transmission in collaborazione con l'associazione culturale May Mask è stato nostro ospite Gianluca Pischedda, violoncellista che ci ha raccontato nell'intervista curata da Daniela Boi il suo peculiare percorso artistico a cavallo tra musica classica e pop e ha eseguito dal vivo alcune tracce dal suo primo lavoro solista, "Alone".

La carriera artistica di Gianluca Pischedda si divide tra la formazione da violoncellista classico al Conservatorio di Cagliari, che lo ha portato ad essere un elemento stabile dell'orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, e la collaborazione con artisti jazz e pop di calibro internazionale, come Pat Metheny, Chick Corea e Paolo Fresu, nonché della scena locale (Balentes, Karalis Quartet etc.), con cui ha suonato in numerosissimi concerti e festival organizzati in Sardegna negli ultimi 20 anni.

Nell'intervista ci svela che le sue influenze in ambito "non classico" sono molto legate al synth pop degli anni 80 e ad artisti come Depeche Mode e Soft Cell.

Classe 1970, il suo esordio da compositore è recente: il primo lavoro da solista, "Alone" è uscito quest'anno per l'etichetta "2020 editions" creata a ottobre 2020 dal musicista e amico di una vita Stefano Guzzetti, che ha anche prodotto l'album. E' stato proprio Guzzetti, come ci racconta Gianluca nell'intervista, a convincerlo a produrre un album solista dopo avere ascoltato i pezzi in sala prove.

L'album è stato pubblicato su CD con l'elegante veste grafica di Chris Bigg, che ha curato lavori per la 4AD tra cui quelli di David Sylvian, ma è disponibile anche in formato digitale sulla piattaforma Bandcamp: 2020editions.bandcamp.com/album/alone

Il video di "Alma", singolo tratto dall'album, è diretto da Paolo Carboni ed è stato registrato a Cagliari durante il primo lockdown  quale parte di un documentario di prossima uscita.

Le immagini di Carboni hanno fatto anche da sfondo visivo alla suggestiva performance live al May Mask.

Gianluca Pischedda ha un sito web artistico ed una pagina Facebook attraverso i quali si può approfondire e rimanere aggiornati sulla sua produzione in studio e dal vivo.