Musica

Rêverie, il viaggio sonoro di Perry Frank live al May Mask di Cagliari

 

 

CAGLIARI. Inauguriamo questa settimana, nell’ambito della rubrica musicale Transmission, la formula del live set, che abbiamo rinominato “Live Transmission”, in collaborazione con l’associazione culturale May Mask (QUI IL LINK).

In un momento particolare come questo, in cui non è possibile assistere a concerti dal vivo, ci sembra importante e utile poter offrire un palco virtuale sia ai musicisti della scena isolana che agli appassionati di musica. Per la prima puntata di questa nuova formula abbiamo incontrato, nei locali del May Mask in Via Giardini a Cagliari, il musicista sulcitano Perry Frank, nome d’arte di Francesco Nicola Perra, da Iglesias, che ci ha regalato una intensa sessione strumentale tratta dal suo ultimo disco Rêverie, preceduta da un’intervista. 

Chitarrista ambient-post rock, Perry Frank ha appena pubblicato il suo quarto album, intitolato Rêverie: come ci ha raccontato nel corso dell’intervista si tratta di un concept album, una sorta di viaggio sonoro in una dimensione onirica (dal francese rêve, sogno).

Per la distribuzione di questo nuovo lavoro che è stato pubblicato da un’etichetta newyorkese, la Dynamo Tapes, (https://dynamotapes.bandcamp.com/) Francesco ha scelto due canali apparentemente antitetici (ma nell’intervista ci spiega che in realtà non lo sono affatto) come le piattaforme digitali, in particolare Bandcamp, Spotify e Soundcloud, e la musicassetta.

Il singolo estratto dall’album uscito il 9 novembre, dal titolo “Today is Long Gone”, è disponibile per l’ascolto sia su Spotify (https://open.spotify.com/album/6aMoRqkxf3IJkPNPwQ1R7a) che su Bandcamp (https://perryfrank.bandcamp.com/track/today-is-long-gone) .

Oltre alle piattaforme digitali Perry Frank utilizza in particolare, quale mezzo principale per comunicare con i suoi follower sparsi in tutto il mondo, il suo canale YouTube, che vanta oltre 12.000 iscritti e quasi 1 milione e mezzo di visualizzazioni.

Nel suo canale https://www.youtube.com/c/PerryFrank/ è possibile vedere e ascoltare centinaia di ambient guitar sessions registrate in parte in contesti naturali e archeologici mozzafiato in tutta la Sardegna, in parte nella dimensione più intima della sua casa di Iglesias. 

Un piccolo assaggio è questa Ambient Guitar Session registrata alcuni giorni fa nella suggestiva cornice naturale di Cala Domestica: https://www.youtube.com/watch?v=wo2GdQYuVjg

Vi diamo appuntamento alla prossima settimana per una nuova puntata di Live Transmission con una nuova sessione registrata dal vivo al May Mask.