Musica

“The search”, il viaggio dei Don Leone nella terra del blues: quattro proiezioni in Sardegna

The-Search-Promo-4

CAGLIARI. L’avvincente e affascinante racconto di un viaggio compiuto dal duo sulcitano Don Leone  nel profondo Sud degli Stati Uniti, tra il Tennessee, Mississippi e Louisiana, terre che hanno dato i natali a molti bluesman leggendari: è il film documentario “The search”, l’ultima produzione dell’Isre (Istituto Superiore Regionale della Sardegna) che verrà presentato - in collaborazione con Talk About Records - per quattro date a Oristano, Carbonia, Cagliari e Sassari.

Il film, presentato in anteprima nell’Auditorium “Lilliu” dell’Isre alla fine del 2019, racconta un paesaggio culturale ancora estremamente ancorato alla memoria di quei musicisti iconici che hanno abitato le città e le campagne di questo enorme pezzo di America. Questo è lo scenario in cui i Don Leone (Donato Cherchi, 29 anni di Carbonia, e Matteo Leone 32 anni di Calasetta) si muovono per la prima volta, grattando la superficie di un mondo musicale complesso, alla ricerca del proprio blues. Ogni anno, centinaia di musicisti blues di tutto il mondo partecipano all’International Blues Challenge, concorso ad eliminazione che va in scena nei tanti club di Beale Street, a Memphis, in Tennessee. La rassegna offre ai musicisti ed appassionati di musica blues una occasione per affrontare un viaggio nel profondo sud degli Stati Uniti.

The-Search-Promo-7

The search” è il frutto di una ricerca sul campo durata due anni svolta dall’etnomusicologo Diego Pani, il cui risultato è al centro del montaggio di un documentario audiovisuale: “Lo scopo primario della mia indagine era quello di raccogliere interviste sul concetto di “Ricerca”, relativo alla ricerca sulla musica in cui ogni musicista è coinvolto”, spiega Pani, “nel materiale audiovisuale raccolto, l’esperienza di due giovani musicisti sardi viene rappresentata in relazione a quella propria di musicisti, organizzatori, ricercatori che vivono nel profondo sud degli Stati Uniti, personaggi profondamente legati a quei luoghi iconici. Dai racconti del bluesman Watermelon Slim, alle ricerche sulla musica blues del professore e Grammy winner David Evans”.

Ecco le date:

Il 30 gennaio alle 18, al Centro servizi Culturali Unla di Oristano

Il 2 febbraio alle 18, alla Fabbrica del Cinema di Carbonia

Il 12 febbraio alle ore 18, nell’Aula Magna della Facoltà di Studi Umanistici

dell’Università di Cagliari

Il 26 febbraio all’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari (in collaborazione

con la Società Umanitaria di Sassari). Tutti gli eventi sono gratuiti.