Italia e mondo

Crosetto prende posizione contro Israele: "Si sta cacciando un popolo dalla sua terra"

Crosetto-parla

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

ROMA. "Non siamo di fronte a un’operazione militare con danni collaterali, ma alla pura negazione del diritto e dei valori fondanti della nostra civiltà. Un conto è liberare Gaza da Hamas, un conto dai palestinesi". Guido Crosetto, ministro della Difesa, si fa netta e prende posizione, stavolta contro Israele e il suo operato.

Crosetto ha dichiarato a La Stapa, in un'intervista: "La prima si può chiamare liberazione. Cacciare un popolo dalla sua terra è ben altro, e il termine usato mi pare del tutto improprio. La legittima difesa di una democrazia di fronte a un terribile attacco terroristico subito non convince più. Il governo israeliano ha perso ragione e umanità. I metodi di Netanyahu e quelli di Putin ormai si assomigliano pericolosamente". 

Intanto a Gaza sono 12 mila i bambini gravemente malnutriti. Lo riferisce l'Unicef, sottolineando che si tratta "del dato più alto mai registrato". L'Unicef parla di un aumento "sconcertante" e chiede che gli aiuti alimentari raggiungano "urgentemente i bambini, prima che si perdano altre vite". Il ritmo della cifra dei bambini malnutriti a Gaza si triplica nei mesi. "E' una chiara prova che la malnutrizione sta accelerando mettendo a grave rischio le giovani vite. E' allarmante".

Dati dell'uiltim'ora: Al Jazeera ha reso noto che due dei suoi corrispondenti nella Striscia e tre cameraman sono stati uccisi in un attacco israeliano mirato contro la loro tenda a Gaza City. "Il giornalista di al Jazeera Anas al-Sharif è stato ucciso insieme a 4 colleghi in quello che sembra essere un attacco israeliano mirato",ha riferito il direttore dell' ospedale al-Shifa di Gaza City,alla tv. Le forze armate israeliane Idf,da parte loro, hanno reso noto di aver eliminato un "giornalista-terrorista",Anas alSharif, nell'area di Gaza City.