Italia e mondo

Massacro a Gaza: più di 100 vittime tra chi chiedeva cibo, Casa bianca chiede cessate il fuoco

Gaza-massacro-2

L'esercito israeliano ha diffuso le immagini di una videocamera di sorveglianza che mostra l'incidente di stamane a Gaza in cui ha trovato la morte un gran numero di persone. Il video mostra la folla che ha circondato i camion degli aiuti e decine di persone sono morte nella calca. Fonti militari israeliane ammettono che i soldati di Tsahal hanno aperto il fuoco contro quanti avevano accerchiato i camion con le derrate alimentari. La folla si è accalcata costituendo "una minaccia per le truppe".

Hamas ha denunciato che oltre 100 persone sono state uccise e 250 ferite da spari israeliani nel sud di Gaza City, nella calca di chi aspettava gli aiuti umanitari arrivati in città. Si teme che il bilancio salirà. Ieri sono entrati nella Striscia 116 camion e in totale a febbraio 3.200. L'Unrwa, agenzia Onu per i rifugiati, denuncia: in un mese consegne dimezzate.

Gaza-massacro

 

Intanto il portavoce del Consiglio di sicurezza della Casa Bianca ha definito "un grave incidente" la strage di Gaza. Il portavoce ha detto che la Casa Bianca sta esaminando la situazione e ha rinnovato l'appello per il cessate il fuoco. "Piangiamo la perdita di vite innocenti e riconosciamo la terribile situazione umanitaria a Gaza, dove palestinesi innocenti stanno soltanto cercando di nutrire le loro famiglie".

Arriva anche il commento della premier italiana, Giorgia Meloni: "Ho appreso con profondo sgomento e preoccupazione la drammatica notizia di quanto accaduto oggi a Gaza. E' urgente che Israele accerti la dinamica dei fatti e le relative responsabilità. Le nuove e numerose vittime civili impongono di intensificare immediatamente gli sforzi sui negoziati in atto per creare le condizioni per un cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi".