Italia e mondo

Meloni ai suoi: "Nervi saldi, al lavoro sulle emergenze degli italiani"

meloni-lollobrigida

ROMA. "Abbiamo lavorato per affrontare questioni contingenti particolarmente rilevanti, che riguardano le emergenze degli italiani". Lo ha detto Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, al termine dell'esecutivo del partito, durato circa tre ore. Pieno mandato a Giorgia Meloni in vista della formazione del nuovo governo, ma niente nomi. 
"È stata una riunione lunga, abbiamo ragionato molto sulle priorità per la nazione", ha aggiunto. E sulla nuova squadra precisa: "Un governo eletto dal popolo - aggiunge - che ha una salda maggioranza è già un governo politico, dopodiché ci saranno ministri politici e se la situazione lo richiederà ci sarà la possibilità di utilizzare personalità di alto profilo. C'è solo una verifica delle competenze necessarie".

Intanto arriva la convocazione ufficiale: la prima seduta della Camera sarà giovedì 13 ottobre alle 10. All'ordine del giorno figurano la costituzione dell'Ufficio provvisorio di Presidenza, la costituzione della Giunta delle elezioni provvisoria e la proclamazione di deputati subentranti, l'elezione del Presidente (per scrutinio segreto).

La seduta sarà presieduta dall'onorevole Ettore Rosato, il vicepresidente più anziano per elezione tra quelli della legislatura precedente.