Italia e mondo

Torino, è in fin di vita: si sposa in ospedale, poi lo salvano con un trapianto

intervento-al-cuore

 

TORINO. Era in fin di vita a causa di un infarto, cos' un uomo di 47 anni ricoverato in Terapia intensiva, nella Cardiochirurgia dell'ospedale Molinette di Torino, ha deciso di sposarsi come ultimo desiderio. 

Durante la cerimonia di nozze però la sorpresa: è arrivato, da Napoli, un cuore compatibile per il trapianto.

L'uomo, intubato, dopo qualche ora è stato operato ed è salvo. Il paziente era ricoverato da giugno, è stato inserito in lista per un trapianto in urgenza nazionale attraverso il Centro regionale trapianti del Piemonte, diretto dal professor Antonio Amoroso.

Il cuore è stato trasportato con un volo speciale ed è arrivato a Torino dopo 12 ore dalle nozze. Il trapianto è stato eseguito dal professor Massimo Boffini dell'equipe del professor Mauro Rinaldi, con l'aiuto della dottoressa Erika Simonato e del dottor Matteo Marro e degli anestesisti Andrea Costamagna e Daniele Ferrero. L'intervento è durato sette ore, dopo il quarantasettenne è stato trasferito nell'Unità Coronarica della Cardiologia universitaria, diretta dal professor Gaetano Maria De Ferrari, per poi passare alla degenza di Cardiochirurgia.