Italia e mondo

L'Antitrust multa Amazon per oltre 1 miliardo: "Abuso di posizione dominante"

 amazon-ene

CAGLIARI. L’Antitrust ha multato Amazon per 1,12 miliardi. Il colosso, secondo l'accusa, ha danneggiato gli operatori concorrenti nel servizio di logistica per e-commerce. Al gruppo sono imposte misure comportamentali che saranno sottoposte al vaglio di un monitoring trustee.  

"Amazon - spiega l'Antitrust - detiene una posizione di assoluta dominanza nel mercato italiano dei servizi di intermediazione su marketplace, che le ha consentito di favorire il proprio servizio di logistica, denominato Logistica di Amazon (Fulfillment by Amazon, c.d. "FBA"), presso i venditori attivi sulla piattaforma Amazon.it ai danni degli operatori concorrenti in tale mercato e di rafforzare la propria posizione dominante".

Nel frattempo arriva la replica di Amazon che fa sapere: “Siamo in profondo disaccordo con la decisione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) e presenteremo ricorso", si legge sulla nota.

"La sanzione e gli obblighi imposti sono ingiustificati e sproporzionati. Più della metà di tutte le vendite annuali su Amazon in Italia sono generate da piccole e medie imprese, e il loro successo è al centro del nostro modello economico. Le piccole e medie imprese hanno molteplici canali per vendere i loro prodotti sia online che offline: Amazon è solo una di queste opzioni. Investiamo costantemente per sostenere la crescita delle 18.000 piccole e medie imprese italiane che vendono su Amazon e forniamo molteplici strumenti ai nostri partner di vendita, anche a quelli che gestiscono autonomamente le spedizioni”.