Italia e mondo

I talebani a Kabul: "Porteremo serenità", almeno 5 morti in aeroporto

kabul-al-jazeera-talebani

 

KABUL. "Questa è l'ora della prova. Noi forniremo i servizi alla nostra nazione, daremo serenità alla nazione intera e faremo del nostro meglio per migliorare la vita delle persone". E' quanto si dice nel nuovo video del vicecapo dei talebani, ormai al potere in Afghanistan.
"Il modo in cui siamo arrivati era inatteso e abbiamo raggiunto questa posizione che non ci aspettavamo", afferma il mullah Baradar Akhund seduto nel palazzo presidenziale di Kabul, circondato da miliziani armati.

Nel frattempo continua il caos all'aeroporto di Kabul, dove ci sarebbero almeno 5 vittime, mentre migliaia di afghani tentavano la fuga dopo l'arrivo dei talebani. È quanto riferiscono il W.S.Journal e Reuters. Non è ancora chiaro se siano stati uccisi dalla calca o da colpi di pistola. Gli Usa gestiscono la parte militare dello scalo, dove sono in corso le evacuazioni di militari e personale diplomatico, ma sono presenti anche nella zona civile dello scalo, dove migliaia di persone in fuga sono sconfinate sulle piste.