CAGLIARI. Una nuova nave maggiore, che si andrà ad aggiungere alla Diciotti, la Dattilo e la Gregoretti per la "sicurezza in mare dei prossimi anni". Lo ha annunciato l’Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino, Comandante Generale, nel corso della celebrazione del 155esimo anniversario dell'istituzione del Corpo delle Capitanerie di porto. Non solo l'avvio della procedura di acquisto di una nuova nave maggiore, sempre in una prospettiva di ammodernamento costante è stato annunciato che anche la linea elicotteri sarà incrementata fino a 15 unità.
LA CELEBRAZIONE. "In questi 155 anni" ha dichiarato nel suo discorso augurale, l’Ammiraglio Pettorino, "il nostro Paese ha subìto grandi trasformazioni, e in queste trasformazioni le Capitanerie di porto hanno sempre mantenuto il loro ruolo di sostegno alle attività marittime e portuali. Siamo consapevoli di essere una risorsa per il nostro Paese e, proprio perché amiamo il nostro Paese, facciamo del nostro lavoro una missione".
Nel corso degli anni, infatti, all’attività tecnico-amministrativa, si è affiancata quella operativa, svolta dalla Guardia Costiera a salvaguardia della vita umana in mare, a tutela della sicurezza della navigazione e a protezione dell’ambiente marino. Come con l'operazione Mare Sicuro (giunta al suo 30esimo anno) che anche quest’estate garantirà la sicurezza della navigazione e la salvaguardia di bagnanti, diportisti e subacquei, a sostegno del turismo nautico e balneare.
La celebrazione ha fornito l’occasione per un bilancio della crescita umana e professionale di tutto il Corpo. E, in una prospettiva di ammodernamento costante, l’Ammiraglio Pettorino ha annunciato l’incremento della linea elicotteri e l’avvio della procedura di acquisto della nuova nave maggiore.