Italia e mondo

Bergamo, dopo 137 giorni terapia intensiva Covid-free al Papa Giovanni

terapia-intensiva-BG-covid-free-DEF

 

 

BERGAMO. Dopo 137 giorni dal ricovero del primo paziente, il 23 febbraio, il reparto di terapia intensiva dell'ospedale Papa Giovanni XXIII è Covid-free. Ci sono ancora alcuni pazienti - colpiti dal virus - ricoverati, ma sono ormai negativizzati. L'atteso traguardo è stato simbolicamente celebrato dal direttore generale Maria Beatrice Stasi, dal direttore sanitario Fabio Pezzoli e dal direttore del Dipartimento di Emergenza urgenza e area critica Luca Lorini, alla presenza di una rappresentanza degli operatori delle terapie intensive. 

PENSIERO ALLE VITTIME. Qualche istante di silenzio, in memoria delle vittime, e poi, quasi a stemperare la tensione, è esploso l'applauso per il risultato raggiunto.

Questo traguardo, ribadiscono dall'ospedale, è il risultato dell'impegno dei circa 400 operatori che lavorano nelle terapie intensive del Papa Giovanni, tra medici, infermieri, operatori di supporto e personale delle pulizie. "Nei giorni più critici della pandemia l'ospedale di Bergamo era arrivato a ospitare oltre cento pazienti intubati", ricordano. 
 
IMG-20200708-WA0001-OSPEDALE-BG