Italia e mondo

Volevano ricostituire il partito nazista, 19 indagati: perquisizioni nel Nuorese

 

 

ENNA. Diciannove estremisti di destra sono indagati nell'ambito dell'operazione "Ombre nere" della Digos di Enna, che in due anni ha fatto luce su un  gruppo accusato di "costituzione e partecipazione ad associazione eversiva e istigazione a delinquere". Numerose le perquisizioni effettuate su ordine della Procura di Caltanissetta d'intesa con la Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo: tra le varie città coinvolte c'è anche Nuoro. Le altre sono  Siracusa, Milano, Monza Brianza, Bergamo, Cremona, Genova, Imperia, Livorno, Messina Torino, Cuneo, Padova, Verona e Vicenza. 


Eseguiti 19 decreti di perquisizione domiciliare emessi dalla procura distrettuale di Caltanissetta  nei confronti di altrettanti estremisti di destra. Gli inquirenti hanno scoperto "l’esistenza di una vasta e frastagliata galassia di soggetti, residenti in diverse località, accomunati dal medesimo fanatismo ideologico ed intenzionati a costituire un movimento d’ispirazione apertamente filonazista, xenofoba ed antisemita denominato Partito Nazionalsocialista Italiano dei Lavoratori". 

Neonazisti

Alcuni indagati avevano a disposizione una vasta quantità di armi e esplosivi. I vari accusati avevano definito una struttura interna e territoriale del movimento, creato il simbolo e redatto il programma, – dichiaratamente antisemita e negazionista – condotto attività di reclutamento e proselitismo pubblicando contenuti del medesimo tenore sui propri account social. È stata anche creata per lo scopo una chat chiusa denominata “Militia”, finalizzata all’addestramento dei militanti. 

Tra le persone coinvolte, anche uomo calabrese, ex legionario ed esponente di spicco della 'Ndrangheta, con un passato da collaboratore di giustizia e già referente di Forza Nuova in Liguria.

Nel corso dell’operazione sono state rinvenute armi ed è stato sequestrato materiale propagandistico.

Il gruppo, inoltre, aveva contatti con altre formazioni estremiste e xenofobe europee, come l'Aryan Withe Machine - C18 e il partito di destra portoghese Nova Ordem Social.