Italia e mondo

Riforma della legittima difesa, la Camera dà il via libera

Legittima-difesa-Salvini

ROMA. Con 373 voti a favore, 104 contrari e 2 astensioni passa alla Camera la legge sulla legittima difesa volta dalla Lega di Matteo Salvini, Adesso il provvedimento passa al senato, per la lettura finale. 

La riforma approvata oggi a Montecitorio apporta, in sintesi, tre cambiamenti alla normativa esistente: due al testo dell’articolo 52 del codice penale, in cui si specifica che la proporzionalità tra offesa e difesa “sussiste sempre” se l’aggressione avviene in casa o sul luogo di lavoro.  Un'altra è l’aggiunta di un quarto comma che stabilisce che la difesa “è sempre legittima” nel caso qualcuno stia respingendo un’intrusione “con violenza o minaccia”. Inoltre non  potrà essere considerato essere colpevole di eccesso di legittima difesa colui che si è difeso da un’aggressione nella sua abitazione.

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini da Cagliari aveva assicurato l'approvazione della norma alla Camera entro questa settimana.