Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
OLBIA. Tracciato oggi il bilancio conclusivo delle attività della guardia costiera nel nord Sardegna con l’operazione estiva “Mare e Laghi Sicuri 2025”. Sono 97 le persone soccorse durante la stagione, con un trend in leggera diminuzione degli interventi necessari nonostante un sensibile incremento della presenza di imbarcazioni in mare. Uno dei risultati più significativi riguarda la riduzione degli incidenti per incaglio, che nella scorsa stagione avevano registrato un picco statistico e che, nel corso dell’inverno, sono stati oggetto di analisi e interventi tecnici mirati, realizzati anche grazie alla collaborazione sinergica tra istituzioni e soggetti privati.
Sul fronte dei controlli, la Direzione Marittima ha mantenuto un’attività capillare volta a promuovere comportamenti responsabili e rispettosi delle norme, con particolare attenzione alla sicurezza della navigazione e alla tutela del mare e delle coste. Un’importante novità di questa stagione è stata l’emanazione dell’Ordinanza sulle emissioni sonore, finalizzata a contenere fenomeni di disturbo acustico provenienti da unità da diporto e stabilimenti balneari. Provvedimento che ha contribuito a favorire una maggiore responsabilità civica anche in mare, migliorando la convivenza e la fruizione equilibrata degli spazi costieri.
Il Comandante della Direzione Marittima del Nord Sardegna, il capitano di vascello Gianluca D’Agostino, si è espresso così sui risultati conseguiti: “Il bilancio di questa stagione conferma il ruolo fondamentale della Guardia Costiera quale presidio di sicurezza, legalità e tutela dell’ambiente marino. Desidero ringraziare tutto il personale che, anche in condizioni operative complesse, ha garantito professionalità e dedizione, nonché tutte le istituzioni e i cittadini che hanno collaborato nel segno della responsabilità e del rispetto del mare.”