In Sardegna

Museo dei mattoncini Lego, l'inaugurazione a Quartu: Alessia Orro protagonista di uno dei ritratti

Alessia-Orro-museo-mattoncini

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

QUARTU. La campionessa di pallavolo Alessia Orro diventa una delle protagoniste delle sculture di mattoncini Lego di Maurizio Lampis. 
Il museo dei mattoncini fa di nuovo tappa a Quartu e sarà visitabile dal 18 ottobre al 30 novembre all’Ex Convento dei Cappuccini. L’appuntamento per l’inaugurazione è fissato per domani alle 10.
Diversi i temi proposti per l’occasione, anche nell’ottica di diversificare il percorso rispetto alla precedente esposizione. Ci sarà modo quindi di ammirare ben 18 monumenti dedicati alla Sardegna in miniatura, tra i quali diverse chiese simbolo - compresi il Castello di San Michele e la Basilica della Santissima Trinità di Saccargia -, cui si aggiunge l’omaggio al Santo Patrono della Sardegna, Efisio, rappresentato con il suo cocchio, ma anche altri monumenti stranieri, quali la Torre Eiffel, il Taj Mahal o Tower Bridge. Ed è anche un viaggio temporale, che si insinua nella storia con una rappresentazione dell’Antico Egitto per poi tornare ai giorni nostri con l’esposizione di una gigantesca e avveniristica City (6m x 2m), presentata in anteprima assoluta.

E dopo l’omaggio a Gigi Riva della precedente edizione, stavolta i ritratti – sempre nella versione Lego - sono dedicati a un altro mito del calcio mondiale quale Diego Armando Maradona e a un’altra sportiva che anche nelle scorse settimane ha acceso i cuori dei sardi e del resto d’Italia: Alessia Orro. La novità di quest’anno è il Concorso Creator Lego, dedicato ai bambini e disciplinato da apposito regolamento. Ogni bimbo che presenterà un progetto costruito a casa con mattoncini frutto della propria fantasia potrà iscriversi gratuitamente e la sua creazione verrà esposta in un angolo dedicato. I migliori 3 verranno premiati e il vincitore assoluto verrà poi invitato a partecipare a fine anno al concorso regionale per diventare il campione sardo. La giuria, composta dai membri di Karalisbrick, baderà soprattutto alla creatività dei diorami presentati, che dovranno essere completamente inventati senza seguire le istruzioni. L’iscrizione sarà possibile presso la sede della mostra, dalle 15.30 del 18 ottobre fino alle 18 di domenica 19, giorno in cui, alle 19, si svolgerà anche la premiazione.