In Sardegna

Verso l'Einstein Telescope: riunita per la prima volta a Cagliari la Cabina di regia

Todde-Einstein

 

CAGLIARI. "Oggi a Cagliari si è riunita per la prima volta la Cabina di regia sull’Einstein Telescope, con istituzioni, sindaci, sindacati, imprese e comunità locali. È il luogo in cui condividere scelte, aggiornamenti e strategie per una candidatura che può cambiare il futuro della Sardegna". Così la presidente Todde al termine dell'incontro di oggi nel Capoluogo. 

"Stiamo lavorando alla possibilità di allargare la partecipare al progetto per la Sassonia e parallelamente continuiamo a costruire il percorso con atti e risorse concrete", aggiunge nella nota ufficiale diramata dagli ufficia della presidente. "La Regione ha già stanziato 350 milioni di euro per l’Et, oltre agli interventi per la ristrutturazione della Diga Minghetti, l’adeguamento della strada di accesso al sito e il Centro ricerche Et SUnLab e nuove iniziative di valorizzazione del territorio, con l’apertura di un Infopoint a Lula e di uno spazio scientifico a Nuoro".

Appuntamento ora con la conferenza dei servizi preliminare "del 7 novembre, occasione per mettere a sistema le opere e coordinare i progetti già avviati", conclude Todde.