Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Martedì 28 e mercoledì 29 luglio verranno eseguiti gli interventi relativi allo spostamento della condotta di distribuzione primaria che passa nell’incrocio tra viale Cimitero e viale Bonaria. Per effettuare i lavori sono necessarie, come detto, due giornate che richiederanno la sospensione dell’erogazione idrica dalle 8.30 alle 16.30 in tutta la zona servita dalla condotta primaria interessata dall’intervento. Si tratta di tutto il quartiere della Marina e della zona compresa tra viale Bonaria, via Caboto, viale Diaz e Su Siccu tra la Darsena e piazza Marco Polo.
I lavori, nell’ambito della realizzazione della nuova metro, sono necessari per eliminare un’interferenza proprio con il tracciato dei binari in fase di realizzazione. Sarà dismessa la vecchia condotta sottostante e realizzato un nuovo collegamento dotato anche di saracinesche. In questo modo, eventuali interventi sulla rete idrica non interferiranno con la futura linea metro. Durante la sospensione dell’operatività della condotta, i tecnici di Abbanoa effettueranno tutte le manovre in rete necessarie a garantire una parziale alimentazione della zona interessata tramite i collegamenti secondari alle altre condotte in funzione. L’obiettivo è di evitare un’interruzione totale del servizio e garantire l’erogazione almeno nei piani inferiori degli edifici.
L’erogazione sarà ripristinata in anticipo qualora l’intervento dovesse richiedere tempi minori rispetto a quanto preventivato. In fase di riavvio, potrebbero verificarsi temporanei fenomeni di torbidità dovuti allo svuotamento e il successivo riempimento delle reti.