Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Spunta un nome già noto per guidare il Teatro Lirico di Cagliari: è quello di Claudio Orazi, che avrebbe presentato la sua candidatura per l'incarico di sovrintendente dopo l'ultima esperienza terminata nel 2019.
Orazi è stato infatti il predecessore di Nicola Colabianchi che è l'ultimo ad aver ricoperto il ruolo alla Fondazione di via Sant’Alenixedda prima di partire per Venezia, dove ora guida il Teatro La Fenice.
Sarebbe quindi un volto già noto al Lirico: è stato sovrintendente dal 2015 a settembre del 2019, quando aveva lasciato per "motivi di carattere personale e familiare". Il suo mandato a Genova, al Carlo Felice, è scaduto e (nel silenzio) non è stato rinnovato.
Ora, a pochi giorni dalla scadenza della manifestazione d'interesse del Lirico, stando a indiscrezioni, si sarebbe ricandidato per tornare a Cagliari, nonostante negli ultimi anni il suo nome e la sua attività come sovrintendente siano finite sotto la lente della Guardia di finanza che nel 2023 ha aperto un'inchiesta su una serie di presunte assunzioni poco trasparenti e casi di assenteismo tra i dipendenti. Tra gli indagati infatti c'erano proprio gli ultimi due sovrintendenti, Colabianchi e Orazi.
Dal blitz della Finanza il Lirico ha poi dovuto affrontare una nuova bufera lo scorso anno tra lavoratori e direzione, quest'ultima sfiduciata dalle organizzazioni sindacali.