In Sardegna

La nave Amerigo Vespucci fa tappa a Cagliari: lunedì veleggerà con Luna Rossa

amerigo-vespucci-1

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

 

CAGLIARI. Dopo il tour mondiale, la nave Amerigo Vespucci arriva a Cagliari. Sarà nella Banchina Ichnusa dal 19 al 22 maggio: arriverà infatti lunedì sera dopo aver veleggiato nel Golfo di Cagliari insieme a Luna Rossa, l’imbarcazione vincitrice della Unicredit Youth America’s Cup, e ripartirà dal capoluogo sardo giovedì 22 maggio nelle prime ore della mattinata.

Al suo arrivo Vespucci sarà accolta dalla Cerimonia di Benvenuto alla quale prenderanno parte le autorità civili e militari. Ad accompagnare l’arrivo della Nave Scuola della Marina Militare ci saranno anche la Banda musicale della Brigata “SASSARI” e la Fanfara dell’Accademia Livorno, che si esibirà anche a favore del pubblico nel corso delle giornate di sosta.

L’iniziativa del Tour Mediterraneo Vespucci nasce da un’idea del Ministro della Difesa Guido Crosetto, sostenuta dalla Difesa e da 12 Ministeri, per raccontare e condividere l’esperienza internazionale del Tour Mondiale che per 20 mesi ha portato in 30 Paesi all'estero la cultura, la storia, l’innovazione, la gastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia e l’industria che fanno dell’Italia un Paese universalmente apprezzato. Il progetto è una produzione in partenariato pubblico-privato di Difesa Servizi spa e Ninetynine.

Alcune iniziative accompagneranno la presenza a Cagliari di Nave Amerigo Vespucci in occasione della 14ª tappa del Tour Mediterraneo:

Martedì 20 maggio alle ore 9.00 a Ozieri (Sassari), al Teatro Civico “Oriana Fallaci”, il Capitano di Vascello Giuseppe Lai Comandante di Nave Amerigo Vespucci, ozierese di nascita, riceverà il “Premio Lions Ozieri alla cultura e impegno sociale” che ogni anno dal 1982, viene assegnato dal Premio Logudoro insieme al Lions Club Ozieri a personalità che si sono distinte in questi campi.

Il 20 maggio alle ore 9.00 tornerà a bordo di Nave Amerigo Vespucci la Fondazione Francesca Rava con una visita educativa a favore di un gruppo di ragazzi coinvolti nel progetto “Borse Blu”, ideato insieme alla Marina Militare per fornire a giovani provenienti da situazioni e contesti di fragilità economica e familiare, nuovi strumenti a sostegno del loro futuro.

Coloro che hanno effettuato la prenotazione sul sito www.tourvespucci.it  potranno salire a bordo della Nave Scuola della Marina Militare esibendo il QR code rilasciato in fase prenotazione.