CAGLIARI. Al via il secondo appuntamento di “Naturalmente buono”, nel Sud dell’Isola con le degustazioni ed eventi alla scoperta dei migliori prodotti nei ristoranti sardi. In programma Seminari e degustazioni alla scoperta del km zero, il secondo appuntamento si terrà il 3 maggio a Costa Rei, in piazza Colombo, dalle 12.
Dal seme alla tavola, un viaggio di consapevolezza
Tre tappe in Sardegna per promuovere una nuova visione della gastronomia locale. Si tratta di un’iniziativa di Confcommercio Sardegna nell’ambito del progetto Sa Mesa Nostra. Naturalmente Buono è il nuovo format ideato da Confcommercio Sardegna, che trasforma la cucina in un terreno fertile di relazioni, cultura e consapevolezza. Tre appuntamenti, tre territori, un unico obiettivo: valorizzare l’identità gastronomica dell’isola partendo da chi coltiva, chi cucina e chi racconta i prodotti del territorio.
Una rassegna itinerante che celebra il cibo come linguaggio di connessione e leva strategica per lo sviluppo dei territori. Il progetto si inserisce all’interno di Sa Mesa Nostra, l’iniziativa di Confcommercio Sardegna che promuove filiere corte, produzioni locali e narrazioni condivise del patrimonio agroalimentare.
Tre tappe – tre territori – trentacinque ingredienti
Si comincia da Cagliari il 24 aprile, in cui si cucina a quattro mani, si prosegue con Costa Rei il 3 maggio e si termina con Iglesias l’11 maggio.
Si inizia con due talk per confrontarsi su come il mondo dell’enogastronomia stia cambiando, per poi lasciare spazio alle degustazioni: sono stati scelti 35 ingredienti locali e di stagione con i quali cuochi, pizzaioli e pasticceri racconteranno la propria filosofia.
Naturalmente Buono costruisce un dialogo concreto tra produttori, chef, comunicatori del gusto e studenti degli istituti alberghieri, intrecciando formazione, confronto e degustazioni.
Naturalmente Buono è un viaggio “dal seme alla tavola”, che promuove il cibo come strumento di connessione culturale e sviluppo territoriale. Al centro della rassegna vi sono i prodotti locali, biologici e stagionali, valorizzati da tecniche di cucina innovative e rispettose della tradizione.
La direzione artistica dell’iniziativa è affidata a Maria Carta, chef e proprietaria del ristorante Is Femminas di Cagliari, punto di riferimento nazionale per la promozione della cucina tradizionale femminile sarda. Al suo fianco, Jessica Cani, consulente di comunicazione enogastronomica, che contribuisce alla definizione della narrazione dell’evento e alla valorizzazione dei contenuti culturali e identitari del territorio.
Alberto Lupini, giornalista e direttore della testata Italia a Tavola, sarà, insieme a Jessica Cani e a Maria Carta, la voce narrante delle degustazioni, oltre che moderatore dei talk di Cagliari e Iglesias, guidando il pubblico alla scoperta dei piatti, degli ingredienti e delle storie che li accompagnano. A moderare i talk di Costa Rei, sarà Maurizio Orgiana - destination manager e docente di marketing territoriale.
Oltre a promuovere le eccellenze del territorio, Naturalmente Buono si propone come spazio di confronto autentico e costruttivo tra chef sardi, con l’obiettivo di stimolare la nascita di nuove reti professionali e una riflessione condivisa sull’evoluzione della cucina isolana.
Un evento dedicato agli operatori della ristorazione e della filiera enogastronomica, per stimolare sinergie, ispirare nuove visioni e trasformare ogni piatto in un racconto autentico del territorio.
COSTA REI – 3 MAGGIO | Piazza Colombo, dalle 12 con una degustazione dei vini locali e poi dalle 16.30 alle 20.30 con talk e un confronto tra cuochi e produttori locali.
Dopo la tappa di Cagliari che si è tenuta lo scorso 24 aprile all’Exma, la seconda tappa si terrà a Costa Rei, in concomitanza con la tradizionale Sagra degli Agrumi, che celebra i profumi e i colori della produzione agricola del Sarrabus. In questo contesto rurale, il cibo diventa punto d’incontro tra cultura contadina, cucina d’autore e nuove visioni del gusto. Si parte dalle 12 in piazza Colombo con una degustazione dei vini locali. Gli appuntamenti poi riprenderanno alle 16.30 e fino alle 20.30.
I talk, moderati da Maurizio Orgiana – destination manager e docente di marketing territoriale – affronteranno il tema della comunicazione gastronomica, con l’intervento della content creator Federica Buccoli (@missmambokitchen) e della food writer Letitia Clark. Seguirà un confronto tra cuochi e produttori locali, animato da Mattia Murgioni e Paolo Melis, volto a raccontare il valore del fare rete in cucina e nella filiera agroalimentare.
La serata si concluderà con un percorso di degustazioni che vedrà protagonisti: Fabio Musiu (Villa Tamericci), Stefania Sestu (Domu Elvira), Antonio Musiu (Su Nuraxi Muravera), ed Enrico Solinas e Luna Seu (Su Zuccheru), interpreti di una cucina profondamente legata alla terra e alle stagioni.
IGLESIAS – 11 MAGGIO | Castello Salvaterra, dalle 16:30 alle 20:30
Ultima tappa del percorso sarà Iglesias, all’interno del suggestivo Castello Salvaterra, luogo simbolico che custodisce secoli di storia e che oggi diventa spazio di dialogo sulla rigenerazione territoriale e culturale.
Anche in questa occasione, i talk saranno moderati da Alberto Lupini, che accompagnerà gli ospiti in due momenti di confronto: il primo, “Fare impresa nel Sulcis Iglesiente”, con Elena Cherri (Panificio Calabrò) e Paolo Pitzolu (Azienda Agricola Arriali); il secondo, “Conoscere e raccontare il cibo partendo dalle radici”, vedrà protagonisti Ivo Palazzari, enogastronomo, e Jessica Cani, esperta di comunicazione enogastronomica.
A chiudere l’incontro, le degustazioni curate da Abele Fois (Birrificio Fermentazioni Spontanee), Martina Gorgoni (Sa Matracca), Nicola Paulis (Su Funnagu) e Matteo Piras (Anima), in un percorso che coniuga materie prime locali, tecniche contemporanee e narrazione del territorio.
Valore territoriale e turistico
Naturalmente Buono non è solo un progetto gastronomico, ma rappresenta anche un efficace strumento di promozione integrata del territorio, in linea con i principi del turismo sostenibile e identitario.
Ogni tappa valorizza non solo le eccellenze alimentari locali, ma anche spazi urbani e luoghi simbolici – dal centro culturale Ewma di Cagliari alla piazza principale di Costa Rei, fino al suggestivo Castello di Salvaterra a Iglesias – trasformandoli in palcoscenici di esperienza, relazione e racconto.
In un momento in cui si cerca sempre più autenticità e contenuti, eventi come questo rafforzano l’immagine della Sardegna come destinazione capace di coniugare paesaggio, cultura e gusto. Naturalmente Buono contribuisce così a costruire un nuovo modo di fare accoglienza, fondato sulla valorizzazione delle comunità locali e delle filiere corte, in un equilibrio virtuoso tra economia, ambiente e tradizione.
Naturalmente Buono si propone come modello replicabile di promozione della cultura gastronomica, fondato su qualità, collaborazione e sostenibilità. Un progetto che guarda al futuro, partendo da una forte consapevolezza delle radici.
La partecipazione è gratuita e esclusivamente tramite accredito riservato a ristoratori, produttori e operatori della filiera gastronomica.