In Sardegna

Carbonia, istituite sette zone 30: "Per una città vivibile e sicura"

carbonia

CARBONIA. Il comune di Carbonia ha approvato un’ordinanza dirigenziale che istituisce il limite di velocità di 30 chilometri orari in sette nuove aree della città. Le zone interessate dal provvedimento sono: Barbusi, Carbonia 2, via Piolanas, Carbonia Centro, Bacu Abis, Cortoghiana e Is Maccionis.

La decisione, comunicata con una nota ufficiale, è frutto di un’analisi della viabilità cittadina e di diversi sopralluoghi sul territorio. Tra i problemi riscontrati ci sono l’elevata velocità di percorrenza su alcune strade, come via Santa Maria delle Grazie a Barbusi e la località Is Maccionis, la presenza di carreggiate strette che creano conflitti tra veicoli, ciclisti e pedoni, e un’elevata densità di pedoni in alcune zone, come il centro città tra via San Ponziano e piazza Ciusa. Inoltre, il provvedimento riguarda anche quartieri residenziali come Carbonia 2, via Piolanas, Cortoghiana e Bacu Abis.

Il limite entrerà in vigore non appena verranno installati i cartelli stradali previsti dal codice della strada per segnalare l’inizio e la fine delle zone 30.

“Si tratta di un provvedimento che concretizza il nostro programma di mandato amministrativo ed è finalizzato a compiere con gradualità passi avanti nella direzione di una città più sicura e vivibile sia al centro che nelle periferie e nelle frazioni. L’obiettivo è garantire maggiore sicurezza della circolazione stradale e nel contempo contribuire a una riduzione dell’inquinamento acustico ed atmosferico da traffico”, ha dichiarato il sindaco Pietro Morittu.