In Sardegna

Conchiglie, pietre e legni di mare in valigia: turisti tedeschi multati a Olbia

sequestro-09-08

OLBIA. Conchiglie (tante), pietre e legni di mare raccolti illegalmente dalla spiaggia di Porto Pozzo, a Santa Teresa Gallura. Per questo stamattina, durante i controlli al porto di Olbia - Isola Bianca, una famiglia di turisti tedeschi in partenza per Piombino è stata fermata dagli agenti della security dell’autorità di sistema portuale del mare di Sardegna.

Il materiale, confezionato in vari sacchi di plastica e nascosto nel bagagliaio dell’auto, è stato scoperto durante le ispezioni di routine. Sul posto sono intervenuti i funzionari dell’agenzia delle Dogane e dei monopoli di Sassari, che hanno contestato la violazione amministrativa e proceduto al sequestro dei reperti marini.

La famiglia è stata sanzionata ai sensi della Legge Regionale n. 16/2017, che prevede multe da 500 a 3.000 euro per chiunque asporti, detenga o venda materiali provenienti dal litorale senza regolare autorizzazione. I reperti marini sequestrati saranno custoditi presso la Sezione operativa territoriale di Olbia, in attesa di essere restituiti alle spiagge di origine.