In Sardegna

Uova di Pasqua confezionate tra i topi nel Sassarese: intervengono i Nas

 UOVA-DI-PASQUA-

 

SASSARI. Scattano i controlli dei carabinieri del Nas nel Sassarese nei laboratori di produzione delle uova di Pasqua e altri prodotti dolciari. Sono state effettuate in tutto 60 ispezioni e i militari hanno accertato irregolarità in 18 strutture e aziende. Sono state contestate 25 violazioni, penali e amministrative, per un ammontare totale di 30mila euro. 

Sono stati sequestrati 855 chili di prodotti finiti, ingredienti e semilavorati per dolci scaduti o detenuti in ambienti strutturalmente e igienicamente non idonei e con infestazioni di roditori.

Sono stati disposti dall’autorità sanitaria competente 4 provvedimenti di chiusura o sospensione delle attività commerciali e produttive.

Le violazioni di cui sopra sono emerse dalle verifiche sulla corretta applicazione delle procedure igieniche e l’impiego di ingredienti sicuri. Sono così emerse violazioni relative alla carente pulizia ed igiene degli ambienti di lavorazione e deposito, alla mancata applicazione delle procedute preventive di sicurezza alimentare, all’omessa tracciabilità dei prodotti ed etichettatura irregolare.