In Sardegna

Crociere, in programma 260 navi e 650mila passeggeri potenziali per il 2024: "Sarà stagione record"

 

crociera-cagliari

CAGLIARI. Il 2024 si preannuncia come un anno record per il mercato delle crociere nei porti della Sardegna. È previsto che le navi da crociera attracchino nei porti sardi durante tutti i dodici mesi dell'anno, con la possibilità di imbarcare passeggeri sia a Cagliari che a Olbia. Si stima l'arrivo di oltre 260 navi, portando almeno 650 mila passeggeri. Queste previsioni segnano un anno senza precedenti per i porti della Sardegna nel settore delle crociere, sia in termini di prenotazioni che di numero di crocieristi attesi, estendendosi fino a dicembre nei porti di Cagliari, Olbia, Golfo Aranci, Porto Torres, Oristano e Arbatax.

I dati, forniti dell'Autorità di Sistema Portuale, confermano pienamente le previsioni fatte l'anno scorso. Dopo un 2023 caratterizzato da un allineamento e una leggera crescita, il 2024 è atteso come un anno di picco per i porti interessati. Il 2023, nonostante un leggero calo nel numero delle navi, ha registrato circa 438 mila crocieristi (344 mila a Cagliari, circa 80 mila a Olbia, quasi 2.400 a Golfo Aranci, circa 1.500 a Porto Torres, quasi 150 ad Arbatax e circa 7.400 ad Oristano), raddoppiando i numeri rispetto al 2022.

L'anno appena inaugurato – che viaggia già a pieno ritmo con gli scali invernali di MSC nel porto del capoluogo sardo – prevede, invece, 177 approdi su Cagliari (75 in più rispetto al 2023), 75 su quello di Olbia (29 in più), 5 su Golfo Aranci, 3 su Porto Torres e 2 su Oristano (stessi approdi dello scorso anno). Dati ancora parziali, ai quali si aggiungeranno, nelle prossime settimane, altre prenotazioni per Arbatax e ulteriori aggiunte in calendario per gli altri porti di sistema.

Tra le novità da evidenziare, il ritorno di MSC su Cagliari, con scali, per tutto l’anno, delle navi Orchestra, Musica, Lirica e Explora (ultima nata del segmento lusso della compagnia denominato Explora Journeys). Conferme anche per il gruppo Carnival che ritorna con le toccate settimanali della Costa Smeralda di Costa Crociere, con l’Aida e la Seabourn; presenti anche Norwegian Cruise Line, Marella, Tui Cruises e tutti i principali gruppi armatoriali che operano nel crocierismo esclusivo.

Per quanto riguarda Olbia, invece, la stagione si arricchisce degli scali di Costa Crociere che, con la Pacifica, si aggiunge agli approdi in calendario della MSC Orchestra, della Marella Explorer e degli altri brand del segmento lusso come Regent, Azamara e Silver Sea.