In Sardegna

A Cagliari invasione di ratti e blatte: al via le disinfestazioni

RATTI-E-BLATTE-A-CAGLIARI

CAGLIARI. Si moltiplicano le disinfestazioni contro ratti e blatte a Cagliari. 

"Gli operatori del Servizio Antinsetti della ProService effettueranno, lunedì 15 gennaio 2024 dalle 8,30 alle 10,30, un intervento di derattizzazione presso le vie: Donizetti (rif. civico 14), Sicilia, Alessandro III (angolo via Lorenzo il Magnifico) e Del Lentisco, in corrispondenza delle pertinenze pubbliche", fanno sapere dal Comune.

"Durante l'intervento di derattizzazione sarà necessario evitare di danneggiare o sottrarre postazioni di distribuzione del prodotto, toccare, manomettere o asportare il prodotto, introdurre animali domestici liberi e/o sprovvisti di museruola, abbandonare qualsiasi rifiuto lungo il perimetro delle strade all'interno delle aree pubbliche o private interessate dall'intervento. I titolari di tutti gli esercizi, aziende ricettive dove si svolge l'attività di deposito, produzione, commercio e somministrazione di prodotti alimentare hanno l'obbligo di effettuare adeguati interventi di lotta integrata volta a prevenire e impedire la presenza di ratti. L'apertura di nuovi cantieri edili di medie e grandi dimensioni deve essere preceduta, a carico della Ditta esecutrice dei lavori, da un'adeguata azione preventiva di derattizzazione che deve essere ripetuta annualmente e per tutta la durata del cantiere, con almeno due interventi effettuati nel periodo invernale. In ambito urbano, i proprietari o affittuari di immobili e/o terreni devono provvedere ad una loro adeguata manutenzione in modo da impedire l'accesso ai ratti e la conseguente formazione di focolai d'infezione".

Gli operatori del Servizio Antinsetti della stessa azienda effettueranno invece lunedì 15 gennaio 2024 dalle 7,30 alle 11,30, un intervento di disinfestazione contro le blatte nel viale La Plaia in corrispondenza dei pozzetti d'ispezione fognaria stradali.

"Gli abitanti delle zone interessate dall'intervento, dovrà seguire le seguenti prescrizioni: biancheria, erbe aromatiche coltivate in vaso e quant’altro utilizzabile a scopo alimentare, giocattoli, animali domestici presenti negli spazi interessati dall’intervento o prospicienti ad essi, dovranno essere allontanati dalle adiacenze della strada; gli infissi esterni dovranno essere tenuti chiusi durante la disinfestazione e per almeno 15 minuti dopo l’ultimazione della stessa; interdizione del traffico ed al transito e allo stazionamento di persone e animali nell’area interessata, durante il trattamento e nei 30 minuti successivi", si legge sull'avviso dell'amministrazione comunale.