In Sardegna

Tumore al polmone: "In Sardegna oltre trenta diagnosi al giorno e diecimila casi all'anno"

medici-

CAGLIARI. "In Sardegna sono circa 30 le diagnosi quotidiane e diecimila i casi annui di tumore al polmone". Lo attestano i dati dello studio "Progressi nella lotta al tumore al polmone in Sardegna: prospettive e sfide", condotto dal responsabile scientifico, il dottor Michele Boero, i cui dati saranno presentati nel convegno specialistico in programma al Caesars hotel giovedì 23 novembre.

Appuntamento dalle 14, nella sala conferenze del Caesars hotel - via Darwin n. 4, Cagliari. Ai lavori prendono parte i principali specialisti isolani della materia.

"La patologia ha una sopravvivenza a cinque anni del 16 per cento e costi di oltre i due miliardi e mezzo di euro", fanno sapere gli esperti.

Il responsabile scientifico, Michele Boero, è il direttore di Medicina nucleare dell'Arnas Brotzu.

Scelte e visione politica. Al convegno sono previsti gli interventi di Ugo Cappellacci (presidente Commissione affari sociali - Camera dei deputati), Francesca Piras (direttore generale assessorato regionale alla Sanità), Antonio Mundula (presidente Commissione salute, Consiglio Regionale) e Stefano Schirru (presidente Commissione bilancio, Consiglio regionale).

Tra gli specialisti, interventi di Giorgio La Nasa e Luca Saba (prorettore e presidente facoltà medicina, Università Cagliari), Antonio Pazzola (clinica oncologica, Sassari) e Claudio Sini (oncologo, Olbia). Casistica da brividi. In Italia si registrano annualmente oltre 30mila morti per tumore del polmone con una media di circa 100 morti al giorno.

La sopravvivenza a 5 anni è del 16 per cento e si stimano per i prossimi anni 41.500 nuove diagnosi di tumore del polmone, per il 30 per cento tra le donne.

I dati Artium Aiom del 2020 fotografano per il 2019 in Sardegna oltre 10.200 nuovi casi di tumore maligno (10mila nel 2018, seimila uomini e 4.200 donne). In Italia ogni giorno circa mille persone ricevono una nuova diagnosi di tumore maligno, 28 in Sardegna. Negli uomini, esclusi i tumori della cute (non melanomi), prevalgono il tumore del colon-retto e della prostata (ciascuno il 17 per cento di tutti i tumori diagnosticati). Il tumore del polmone segue con il 12, quello della vescica con l’8 per cento.

Costi diretti e indiretti. La patologia in Italia pesa per circa 2,5 miliardi di euro (costi sanitari e costi indiretti e sociali, Mennini et al. 2019). Dal 2016 al 2018 è stata registrata una media annuale di 130.563 ricoveri, di cui 11.353 con intervento con un costo medio per ricovero di 9.310 euro e seimila di costi indiretti. Il numero di ricoveri e di pazienti ospedalizzati si riduce nel tempo ma aumentano le ospedalizzazioni per intervento. In termini previdenziali il tumore al polmone è caratterizzato da un incremento degli Assegni ordinari d’invalidità e dei Piani individuali pensionistici, 156 milioni di euro/anno.