In Sardegna

Cagliari, una nuova pista ciclabile da Monte Claro a viale Ciusa

pista-via-cadelllo

CAGLIARI. Sono stati appaltati e avranno inizio nelle prossime settimane i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale che attraverserà il parco di Monte Claro, connettendo la Cittadella della Salute e i poli scolastici situati tra viale Ciusa, via Romagna e via Liguria con via Mattei e via Cadello. Lo ha annunciato il consigliere metropolitano delegato alla Mobilità e Viabilità Antonello Floris in apertura della presentazione del programma di eventi della Settimana Europea della Mobilità 2023 organizzati e promossi dalla Città Metropolitana di Cagliari, che si è svolta questa mattina nella sala polifunzionale del Parco di Monte Claro.

Il nuovo percorso, che avrà una lunghezza di 900 metri, consentirà una maggiore fruizione del parco e si integrerà con la rete ciclabile già esistente del Comune di Cagliari. “Siamo lieti di poter annunciare nella Settimana della Mobilità l’avvio di un progetto concreto di mobilità sostenibile che consentirà ai cittadini di spostarsi da un quartiere all’altro della città in bici o a piedi attraverso il parco di Monte Claro, in sicurezza e in mezzo al verde”, ha commentato con soddisfazione Floris. “Confidiamo, una volta completate le opportune verifiche, di avviare i lavori entro il mese di ottobre e concluderli nella primavera del 2024”.

Floris ha anche illustrato il fitto calendario di eventi della Settimana della Mobilità, in programma dal 16 al 24 settembre. Tre le iniziative organizzate dalla Città Metropolitana. La giornata odierna sarà dedicata alla sensibilizzazione verso le tematiche della mobilità sostenibile, con un’esposizione nel parco di Monte Claro delle aziende cittadine leader nel settore della mobilità elettrica. Nel pomeriggio è in programma una caccia al tesoro a tema riservata a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni, con premi che includeranno monopattini elettrici, biciclette, pattini, skateboard e altri accessori.