In Sardegna

Cagliari, al via il progetto "Includis": 68 tirocini per i disabili

comune-tirocini

 

CAGLIARI. Al via a Cagliari il progetto “Includis" con nuove iniziative che favoriscono l'inclusione lavorativa per le persone con disabilità. Saranno attivati per loro 68 tirocini lavorativi. 

“Speriamo – ha spiegato l'assessora alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari, Viviana Lantini – che questi tirocini possano diventare stabili. Il servizio Politiche Sociali del Comune ha messo in campo numerosi progetti per l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità. E tra questi c'è Includis. Nel corso di questo Seminario abbiamo accolto con favore le testimonianze delle Aziende ospitanti e dei tutor dei tirocinanti che hanno evidenziato l'alto valore sociale dell'iniziativa e dei risultati raggiunti. Abbiamo avuto modo anche di dare uno sguardo al futuro con i rappresentanti della Regione Sardegna, dell'Aspal e delle cooperative sociali, per una rete sempre più stretta tra le istituzioni”.

Il tutto con il fine comune di eliminare le distanze tra chi è costretto a scontrarsi ogni giorno con la realtà della disabilità ma che, per contro, vuole a tutti i costi rendersi utile con la sua attività lavorativa. E in questo contesto opera il progetto “Includis” che, arrivato a metà del percorso, ha dato modo di avere una momento di riflessione per analizzare i risultati e pianificare al meglio le azioni future.

“Soprattutto condividendo – ha concluso l'assessora Lantini - esperienze e criticità in modo da mettere le basi per coinvolgere sempre più aziende nella realizzazione di progetti per l'inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità”.