In Sardegna

Muravera, scoperto un antico lastricato in spiaggia allo Scoglio di Peppino

 lastricato-scoperto-in-spiaggia

 

MURAVERA. È stato scoperto un antico lastricato in pietra nella spiaggia di Costa Rei, Lo Scoglio di Peppino.

"Un lastricato di pietra arenaria, di probabile epoca antica, forse i resti di un porto, è affiorato nei pressi dello Scoglio di Peppino, nella zona appartenente al Comune di Muravera, in un'area archeologica già censita", fanno sapere dal Comue.

"Una scoperta che potrebbe rivelarsi interessante e potrebbe gettare nuova luce sulla storia di Muravera e del Sarrabus", scrivono su una nota ufficiale.
''La presenza del lastricato ci è stata segnalata da diversi cittadini - ha spiegato l'assessore all'Ambiente, Fabio Piras - Abbiamo provveduto a segnalare il tutto alla Capitaneria di Porto e alla Soprintendenza Archeologica e alle belle Arti perché prendano gli opportuni provvedimenti''.
Il Comune di Muravera è già all'opera, vista la forte presenza turistica nella zona, per preservare lo stato dei luoghi e far si che la nuova testimonianza della storia del sud-est della Sardegna non subisca danni .

''Faremo delle precise richieste agli enti competenti - ha puntualizzato il sindaco di Muravera, Salvatore Piu - se il lastricato emerso dovesse rivelarsi importante da un punto di vista storico e archeologico chiederemo che venga limitato il numero dei bagnanti che possono accedere alla zona''.