In Sardegna

A Cagliari il cartellone su un candidato alle presidenziali Usa: è un sedicente scienziato anti-vaccinista

dr-shiva-ayyadurai

 

CAGLIARI. Nelle strade di Cagliari sono spuntati alcuni cartelloni che pubblicizzano la candidatura alla presidenza degli Stati Uniti d'America di "Dr. Shiva Ayyadurai", un cinquantanovenne nato a Bombay in India che su Wikipedia è definito un"ingegnere, politico, imprenditore e attivista anti-vaccini".  Nel cartello si legge che sarà a Cagliari, alle scalinate di Bonaria, il 7 maggio, per incontrare i cittadini. Un nome, quello di Shiva Ayyadurai, che in effetti a qualcuno potrebbe sembrare familiare. Nel pieno della pandemia era diventato infatti una sorta di "nuovo eroe" dei negazionisti dell’emergenza Covid. I suoi video in cui parlava di "complotti dei potenti sui vaccini" avevano scatenato numerose polemiche sulle fake news circolate in quel periodo in rete. 

Ma non solo. I giornali internazionali lo scorso anno avevano parlato di lui per un caso particolare: Shiva sosteneva di essere l'inventore del termine "email" e di aver registrato il nome nel 1978 (. Poi finì sulle testate perché si propose come nuovo Ceo di Twitter, per sostituire Elon Musk. 

Ora la candidatura alle presidenziali Usa 2024. Perché i cartelloni in Sardegna? Ayyadurai in questi giorni si trova nell'Isola, con alcuni suoi sostenitori sardi: sui suoi profili social fa dirette dai ristoranti di Cagliari, pubblica scatti di cibo sardo e parla della longevità delle persone. E attacca proprio su questo la politica americana: "Se verificate l’aspettativa di vita dei cittadini americani sta crollando, tutte le altre nazioni invece salgono. Se voi continuate a votare per repubblicani o democratici questa è realtà, questa è il risultato delle politiche sia della destra che della sinistra". Il suo slogan? "Verità, libertà e salute".