In Sardegna

A Quartu la stretta per i locali del Poetto: limiti alla musica alta nel weekend

locale-poetto-copia

QUARTU. Niente stereo e casse "a volume eccessivo" dopo l'una del mattino, dal 1 giugno, il venerdì e il sabato, negli stabilimenti balneari e nei locali in cui si somministrano alimenti e bevande nelle aree demaniali marittime. Mentre dalla domenica al giovedì il divieto è anticipato alle 24, per "evitare che l’eccessivo rumore possa disturbare la quiete pubblica delle persone residenti, un problema che si potrebbe verificare soprattutto nelle giornate molto ventose".

È quanto prevede un’ordinanza sindacale firmata stamattina dall'amministrazione comunale di Quartu per regolamentare e facilitare le attività delle "serate di intrattenimento" estive nei locali del Poetto.

"Nel rispetto dell’ordinanza Balneare R.A.S, approvata con determinazione del 07/05/2021", avverte il Comune, "per gli operatori che intendessero avviare piccoli eventi di intrattenimento musicale sarà sufficiente inviare all’Ufficio Protocollo una comunicazione corredata da una ‘Relazione previsionale d’impatto acustico’, con la quale dovrà essere dimostrato il rispetto dei limiti previsti dal piano di classificazione acustica comunale".

Negli orari consentiti è necessario che la strumentazione e la posizione delle casse acustiche rispettino quanto indicato nella ‘Relazione previsionale d’impatto acustico’, fa sapere l'amministrazione. "Inoltre tutti gli strumenti", continua l'ordinanza, "dovranno essere dotati di sistemi di taratura che non potranno essere modificati. In occasione dei controlli amministrativi e tributari gli organi di controllo verificheranno appunto la permanenza della dichiarata taratura.

Per le inosservanze delle prescrizioni e degli orari consentiti saranno previste multe fino a 500 euro.