In Sardegna

Premi alla pubblicità in Italia, lo spot della Regione ottiene sei riconoscimenti

Immagine-2023-04-06-173404

CAGLIARI. Parodie sui social, polemiche politiche sui costi di realizzazione ma anche premi. Continua a far parlare lo spot commissionato dalla presidenza della Regione Sardegna per promuovere l'Isola a livello turistico nazionale e internazionale. La pubblicità "Sardegna, un mondo straordinario” ha infatti ottenuto sei riconosciumenti alla 27esima edizione del concorso Mediastars.

Nello specifico, l’opera ottiene il primo posto nella categoria 'Social Media - Spot Istituzionali', la special star per la 'Direzione Creativa', il secondo posto nella categoria 'Televisione – Spot Istituzionali', la special star per la 'regia e la soundtrack' e infine la nomination in 'Short list'.

Nella trama, un Mamuthone con le sembianze di un personaggio marino approda nell’Isola: sotto la maschera si cela, in realtà, una donna. È Caterina Murino, attrice e testimonial della Sardegna nel mondo. Ad accompagnare il Mamuthone nel suo viaggio c’è un Gigante di Mont’e Prama: tanti i riferimenti dai nuraghi, alle spiagge ai boschi ai costumi ai centenari. Temi che accompagnano lo spettatore nel passaggio dalla narrazione fantastica al reale, dove una madre, nel finale dello spot, termina di leggere alla figlia un racconto straordinario sull’Isola.

Lo spot, rende noto la Regione, è attualmente in distribuzione sui social media e sulle principali emittenti televisive del mercato americano ed europeo, tra cui Cnn e Bbc. Lo spot racconta una Sardegna reale, quella capace di incantare i turisti grazie alle sue bellezze paesaggistiche e alla cultura millenaria, raccontate nel video della durata di 90 secondi (cui si aggiunge la declinazione a 30 secondi).

L’opera porta la firma di un team di creativi sardi, a partire dalla regia di Manuele Trullu, la produzione di Andrea Iannelli, la direzione creativa di Massimo Moi, la fotografia di Francesco Piras, le musiche di Flavio Ibba.