In Sardegna

Fluminimaggiore, scoperto un deposito di rifiuti pericolosi in un'azienda: denunciato il titolare

 

deposito-di-rifiuti-

 

FLUMINIMAGGIORE. Il Corpo forestale di Iglesias ha scoperto, durante un controllo, un deposito di rifiuti pericolosi all'interno di un'azienda che produce di materiali per l’edilizia, in località Santa Lucia, comune di Fluminimaggiore.

Nella intera area occupata dalla ditta sono stati rinvenuti rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, gestiti in modo irregolare: olio motore esausto, filtri, pneumatici fuori uso, componenti motoristiche e di carrozzeria di autocarro, interi autocarri, materiali inerti derivati da attività di demolizione e costruzione.

Il titolare dell’impresa è stato deferito all'Autorità giudiziaria per violazioni alla normativa ambientale, in particolare per il reato di deposito incontrollato di rifiuti, sanzionato dall’art. 256, comma 1, lett. a) e b) del D.Lgs. n. 152/2006 e successive modificazioni e integrazioni, che prevedono, per il reato più grave, relativo ai rifiuti speciali pericolosi, la pena dell'arresto da sei mesi a due anni e l'ammenda da 2.600 euro a 26.000 euro.