CAGLIARI. Sul Mediterraneo continua a prevalere un campo di alta pressione di matrice sub tropicale alimentato nei bassi strati da correnti molto miti per il periodo. Dal nord Atlantico si avvicina invece una saccatura depressionaria colma di aria fredda artico polare che tra la fine del weekend e l'inizio della prossima settimana apporterà un veloce peggioramento e una burrasca di maestrale.
Nel frattempo sabato sarà una giornata di sole pieno e cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi a parte isolate nubi al mattino sui settori nord occidentali. Nebbie al mattino sulle piane interne. Temperature in aumento e valori massimi in genere compresi tra 17°C e 23°C con punte di 25°C/26°C sulle coste orientali e meridionali. Venti moderati di maestrale e mari in prevalenza mossi su tutti i settori.
Domenica inizialmente bello su tutti i settori poi progressivo aumento della nuvolosità a partire dalle ore pomeridiane con isolati piovaschi in serata sui settori nord occidentali ed interni. Temperature stazionarie o in lieve calo e in genere comprese tra 16°C e 24°C. Venti inizialmente moderati di libeccio tendenti a ruotare a maestrale in tarda serata. Mari in prevalenza mossi su tutti i settori ma tendenti a molto mossi dalla serata.