In Sardegna

Gimbe, crollano le vaccinazioni anti-Covid: solo il 22% dei sardi ha la quarta dose

 

CAGLIARI. Mentre in tutta Italia calano nuovi contagi, ricoveri e decessi legati al Covid, le vaccinazioni crollano. Secondo il nuovo rapporto stilato dalla fondazione Gimbe, la somministrazione delle quarte dosi è crollata del 32,4% in una sola settimana. Lo stesso vale per la quinta dose (-36,6%).

I non vaccinati oggi secondo dati aggiornati al 10 marzo 2023, sono circa 8,61 milioni di persone. Di queste, 8,29 milioni potrebbero fare la prima dose immediatamente: sono il 13,9% della platea. In Sardegna sono pari al 13,7% della popolazione.

nessuna-dose-vaccino

 

La Sardegna è tra le regioni in cui ci sono meno vaccinati con terza dose: la percentuale di chi non ha fatto il "richiamo" è pari al 18,2%. Se poi andiamo a vedere i dati sulle quarte dosi, qui si nota il crollo: meno di mille i richiami giornalieri fatti in tutta Italia. Il tasso di copertura nazionale è del 31,3% con nette differenze regionali. Dal 14% della Calabria al 45% del Piemonte, che risulta l'unica regione (seguita dall'Emilia Romagna) in cui quasi la metà dei cittadini ha fatto anche la quarta dose. La Sardegna è invece agli ultimi posti: qui il tasso è pari di copertura vaccinale di tutte le 4 dosi è pari al 22,6%. 

E così anche per le quinte dosi, rivolte ai pazienti fragili e più a rischio (una platea di circa 3 milioni di italiani), ma di questi finora l'hanno fatta solo 500mila individui.

quarte-dosi-tasso