In Sardegna

Cagliari, lavori alla condotta idrica di viale Trieste: disservizi in tutta la zona

Condotta

 

CAGLIARI. Abbanoa ha in programma un intervento sulla condotta idrica di viale Triest a Cagliari, per questo la fornitura dell'acqua sarà interrotta durante la giornata di martedì prossimo. 

"Martedì 14 marzo 2023 a Cagliari i tecnici di Abbanoa hanno in programma un intervento in viale Trieste propedeutico ai lavori di risanamento dell’intera condotta che saranno eseguiti nelle prossime settimane", fanno sapere con una nota. "Nel dettaglio, sarà realizzato un primo pozzetto d’ispezione. Durante le operazioni, che saranno eseguite dalle 8 alle 18, sarà necessario sospendere l’erogazione idrica nelle zone di viale Triste, piazza del Carmine, via Maddalena, via Sassari e il tratto di via Roma lato stazione.

Sono state programmate tutte le operazioni utili a limitare la chiusura e anticipare il riavvio dell’erogazione qualora i lavori dovesse essere completati in anticipo. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.

I lavori sono propedeutici all’intero rifacimento della condotta di viale Trieste che sarà avviato nelle prossime settimane. Grazie a un investimento di circa un milione e mezzo di euro, ottenuti dai Fondi europei “Fsc” per lo Sviluppo e la Coesione, l’intero tratto da piazza del Carmine fino a piazzale Trento sarà interessato da un intervento di relining. Si tratta di una particolare tecnica che consente di risanare le vecchie condotte inserendo al loro interno una guaina in materiale ultraresistente. Le operazioni saranno effettuate da un pozzetto d’ispezione all’altro e quindi senza dovere effettuare scavi impattanti. È una tecnica che ha costi superiori ai tradizionali scavi, ma consente di non sbancare la strada e riduce i tempi da diversi mesi a poche settimane. Si eviteranno in questo modo i disagi alla circolazione, ma anche di interferire con eventuali presenze archeologiche o sottoservizi nel sottosuolo".