In Sardegna

Conguagli Abbanoa, Adiconsum Sardegna: "Quelli retroattivi sono illegittimi"

Immagine-2023-02-15-190318

CAGLIARI. "È scorretto affermare che i conguagli retroattivi di Abbanoa fossero legittimi". Lo rende noto l'associazione dei consumatori Adiconsum Sardegna riguardo ai conguagli regolatori di Abbanoa del periodo 2005-2011.

"L'ordinanza delle sezioni Unite della Corte di Cassazione che a ottobre affermava, a detta di Abbanoa, di legittimare i conguagli retroattivi, viene clamorosamente smentita da due sentenze gemelle della Corte di Appello di Sassari".

Adiconsum cita le sentenze pubblicate il 9 febbraio dal tribunale sassarese: "Sul punto non soccorre la invocata sentenza delle Sezioni Unite, che statuisce un principio di diritto in materia di giurisdizione e di prescrizione ma non in materia di legittimità dell’applicazione retroattiva del conguaglio, la cui disposizione è richiamata soltanto per determinare il dies a quo del termine di prescrizione”. In sintesi, conclude Adiconsum "come da noi sottolineato già allora (e comunicato all'Antitrust), è stato scorretto indicare che i conguagli retroattivi fossero legittimi. La partita è ancora aperta".