In Sardegna

Sardegna leader della raccolta differenziata: è la seconda regione migliore d'Italia

CAGLIARI. La Sardegna oggi risulta la seconda migliore regione in Italia per la raccolta differenziata, con una percentuale pari al 74 per cento. I dati li ha mostrati oggi in conferenza stampa l'assessore regionale all'Ambiente Marco Porcu. L'Isola ha raggiunto il 74,63% di raccolta differenziata, confermandosi per il terzo anno consecutivo al secondo posto in Italia, a meno di 2 punti percentuali dal Veneto e migliorando leggermente il risultato rispetto al 2020.

Tra i dati più rilevanti quello del comune di Cagliari, che ha raggiunto quota 73% di raccolta differenziata. Al primo posto però c'è Nuoro con l'80,3%. Bene anche i comuni costieri come
Villasimius sopra gli 80 e Pula che si avvicina a quel dato. E ancora Olbia (72%) e Alghero. 

Maglia nera solo per 8 comuni sardi, che non arrivano neanche al livello previsto dalla legge per raggiungere le penalità: tra questi c'è Sassari, che non raggiunge il 70%.  "Stiamo cercando di studiare come incentivare questi comuni a raggiungere i risultati previsti", commenta Porcu, "l'obiettivo è un disegno di legge per creare un'agenzia e centralizzare l'appalto di gestione, in modo da poter dare indirizzi uniformi".