In Sardegna

Scontro frontale con feriti alle porte di Lanusei: "Causato da un guasto ai freni del pullman Arst"

 scontro-nuoro-furgone-vigili-del-fuoco

 

LANUSEI. Incidente stradale stamattina alle porte di Lanusei. Un autobus dell'Arst si è scontrato frontalmente con un furgone nella strada che porta ad Arzana. L'autista del furgone e il passeggero sono rimasti feriti che sono stati soccorsi dal 118 e portati in ospedale a Lanusei. Illesi invece il conducente del pullman e i passeggeri.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e i carabinieri. Secondo le prime ricostruzioni l'incidente sarebbe stato causato da un guasto meccanico ai freni dell'autobus. 

Sono in corso ulteriori accertamenti. "I continui evidenti problemi delle condizioni degli autobus Arst stanno evidenziando ciò che da tempo abbiamo denunciato alla direzione aziendale", fa sapere il segretario regionale Fit Cisl, Alessandro Russu. "Dopo gli episodi ad Alghero e Carbonia, quello di oggi a Lanusei, con la rottura dei freni e il conseguente incidente stradale, sollevano e fanno emergere la preoccupante condizione degli autobus in circolazione. Parliamo di mezzi datati, anche di 20 anni, con parecchi chilometri, uno stato di usura generale delle parti meccaniche evidente, quindi con una forte incidenza al malfunzionamento, condizioni che, nella migliore delle ipotesi, generano un disservizio in termini di ritardi, corse soppresse e passeggeri lasciati a terra".

Poi aggiunge: “I lavoratori sono preoccupati, ci segnalano quotidianamente i malfunzionamenti e ci confermano che le manutenzioni vanno a rilento. E questo perché in passato è stato deciso che Arst doveva ricorrere alle manutenzioni con officine esterne, che ovviamente non hanno le esigenze operative legate al servizio pubblico e quindi hanno tempistiche di lavorazione differenti. Perciò insistiamo nel rivendicare le necessità che Arst si riappropri del controllo delle manutenzioni e che dia una accelerazione alla messa su strada dei nuovi mezzi nell’immediato”.