In Sardegna

Cagliari, gli studenti del liceo Alberti in sciopero: "Scuole fatiscenti e non funziona il riscaldamento"

scuola-alberti

CAGLIARI. Sciopero degli studenti del liceo Alberti di Cagliari questa mattina, martedì 31 gennaio. Niente scuola: i liceali hanno organizzato una manifestazione nella pineta al lato della sede centrale di Viale Colombo, dalle 9 alle 11, per far valere i loro diritti. Tra questi quello di studiare in una scuola in sicurezza.

I rappresentanti degli studenti del liceo scientifico e linguistico denunciano in una nota le condizioni infrastrutturali giudicate "inadeguate e fatiscenti": "La sede centrale dell’istituto, ovvero quella situata in viale Colombo", dicono, "presenta visibili danni strutturali, e una parte dell’edificio scolastico è stata dichiarata inagibile. Nonostante siano stati effettuati dei controlli sulla sicurezza dell’intero edificio, non si è ricevuto alcun esito finale dagli organi competenti. I numerosi precedenti lavori svolti nella succursale di via Ravenna sono risultati insignificanti in confronto alle gravi condizioni in cui riversa la struttura; nelle ultime settimane ci sono state innumerevoli segnalazioni di infiltrazioni e perdite d’acqua. La sede di Via Koch, nonostante sia stata recentemente assegnata all’Alberti, presenta problematiche simili a quelle di Via Ravenna".

Altro problema quello degli impianti di riscaldamento malfunzionanti: "Nelle ultime settimane abbiamo segnalato il persistente malfunzionamento dei termosifoni, che a volte vengono accesi per pochissimo tempo", dicono i rappresentanti, "Nella scorsa settimana, nelle sedi di viale Colombo e di via Ravenna, sono state rilevate temperature inferiori al minimo di legge di 17°C, arrivando a delle temperature minime di 13°C. In seguito a questi avvenimenti, è stata presentata vertenza scritta al Dirigente Scolastico, e in seguito a vari enti di competenza, quali la Città Metropolitana di Cagliari".