In Sardegna

Cagliari, si finge dipendente di Abbanoa per truffare gli anziani: rubati oltre 80mila euro

Squadra-Mobile-polizia

 

CAGLIARI. Si fingeva dipendente di Abbanoa, per truffare gli anziani, ed è accusato di essere responsabile di almeno 8 furti. Per questo un uomo di 58 anni è stato arrestato dalla polizia a Cagliari. 

Secondo le prime indagini, i furti sarebbero avvenuti tutti nello stesso modo: il finto dipendente di Abbanoa entrava nelle case e chiedeva di aprire tutti i rubinetti per verificarne il corretto funzionamento. Approfittando di un momento di distrazione degli anziani si metteva alla ricerca del denaro e dei gioielli per prelevarli. Tra le diverse vittime della truffa c'è anche una donna di 90 anni a cui sono stati prelevati oltre 70mila euro che custodiva all’interno di un comodino.

Nel corso delle indagini, che hanno riguardato altri sette fatti simili avvenuti nel capoluogo fra il 2017 e il 2022, gli agenti della Squadra Mobile hanno perquisito la casa dell’indagato e hanno sequestrato oltre 28mila euro in contanti. Erano nascosti dentro al cassonetto di un’avvolgibile, diversi oggetti in oro e numerose custodie per gioielli vuote. Sotto sequestro anche una moto e un’auto.

Le sue vittime potrebbero essere tante altre, infatti la polizia di Cagliari ha lanciato un appello rivolto ai cittadini affinché venga denunciato da tutti i coinvolti.