In Sardegna

Cagliari, il Comune sull'allarme crolli: "Grave dissesto statico, sgomberi necessari"

CAGLIARI. "Un grave evento di dissesto statico". Così il Comune di Cagliari definisce i cedimenti che hanno portato alla chiusura di via Dettori e allo sgombero di palazzi e attività commerciali (dai civici 24 al 47), andati avanti fino alla mattinata di oggi.

"Gli sgomberi si sono resi necessari a causa della evoluzione peggiorativa del quadro fessurativo osservata dai Vigili del Fuoco e dai tecnici comunali", fa sapere l'amministrazione. "È stata disposta l’esecuzione di opere provvisionali per consentire, ai tecnici chiamati ad operare nelle zone pericolose, di agire in condizioni di sicurezza e assicurare l’accessibilità ai mezzi di soccorso, nonchè migliorare in generale le condizioni di sicurezza, condizionate negativamente dalla chiusura del tratto pedonale, chiusura già attuata di fatto da sabato notte mediante transennamento". 

Una volta messa in sicurezza l'area "si potranno effettuare ulteriori verifiche tecniche per accertare le cause del dissesto statico e valutare le più opportune soluzioni strutturali".