In Sardegna

Lutto a Iglesias, morto l'assessore ai Lavori pubblici Vito Didaci

vito-didaci-11

 

IGLESIAS. È morto all'età di 82 anni Vito Didaci, assessore comunale ai Lavori pubblici di Iglesias. E la cittadina si chiude nel lutto. "Hai combattuto e lavorato fino a quando le forze te lo hanno permesso", ricorda il sindaco Mauro Usai in un lungo messaggio sui social, "Grazie infinite per la tua saggezza, la tua determinazione, la tua amicizia". 

"Per tanti anni Didaci è stato protagonista della vita politica della Città, come amministratore e come consigliere comunale, dando un contributo fondamentale di professionalità, impegno ed esperienza", scrive in una nota il Comune, "Nel corso dell’attuale consiliatura, come assessore ai lavori pubblici, ha dato un importante impulso alle opere pubbliche realizzate e in fase di realizzazione, come la riqualificazione delle vie del Centro Storico, l’ammodernamento degli impianti di illuminazione stradale e delle reti idriche in collaborazione con Abbanoa, l’ampliamento del Cimitero civico, l’abbattimento delle barriere architettoniche e il rifacimento del manto stradale in numerose vie della Città. Una figura fondamentale e un punto di riferimento importante, testimone delle grandi trasformazioni politiche e sociali del nostro territorio e capace di accettare la sfida del cambiamento con l’abituale impegno professionale e con l’energia che lo ha sempre contraddistinto". 

Didaci è stato insegnante elementare, segretario territoriale Cisl Scuola del Sulcis Iglesiente e anche vicesindaco del comune di Iglesias dal 1986 al 1990. Dal 2018 assessore ai Lavori pubblici, opere pubbliche e manutenzioni del Comune di Iglesias nella Giunta comunale guidata dal sindaco Usai.

Arrivano messaggi di cordoglio anche dal sindaco di Carbonia Pietro Morittu e dall’intera amministrazione comunale di Carbonia: "Esprimiamo il nostro cordoglio per la dipartita di Vito Didaci, uomo delle istituzioni che si è sempre speso a beneficio della sua comunità e del territorio con impegno e dedizione, dedicando una vita intera alla politica e alla pubblica amministrazione. Una persona perbene, un politico serio e competente con cui l’Amministrazione Comunale di Carbonia ha collaborato proficuamente in varie occasioni. Inviamo le nostre più sentite condoglianze ai familiari e un abbraccio simbolico al Sindaco Mauro Usai e all’intera Amministrazione Comunale di Iglesias”, ha commentato il Sindaco Pietro Morittu.