In Sardegna

Villasor, entrano in casa del parroco e rubano le offerte della chiesa

SanBiagioVillasor

VILLASOR. Tre nomadi rom del campo di località Sirai di Carbonia, la mattina di santo Stefano, sono andati a Villasor e si sono introdotti nella casa del parroco del paese, don Salvatore, per rubare le offerte della chiesa. I tre sono stati incastrati dalle immagini di video sorveglianza. Sono arrivanti vicino alla chiesa di San Biagio con un'auto Bmw e hanno parcheggiato, nel centro del paese.

I tre conoscevano bene il parroco, e le sue abitudini, perché in passato gli hanno chiesto donazioni economiche e atti di carità. 

I due uomini hanno aspettato in auto e la donna è entrata con disinvoltura in parrocchia per verificare che non ci fosse nessuno. 

Poi la donna con un segnale si è fatta raggiungere da uno dei complici con il quale ha forzato con un cacciavite la porta della canonica. Sono così entrati negli appartamenti del parroco, mentre il terzo uomo è rimasto in attesa all'esterno, facendo il palo.

I ladri avevano ipotizzato probabilmente che all'interno della canonica e della Chiesa vi potessero essere molti soldi, in quanto c'erano state le offerte delle messe della vigilia e del Natale.

I due hanno quindi rovistato tutti i cassetti e hanno sottratto circa 200/300 euro in monete e contanti, dopo aver danneggiato il portone d'ingresso. L'azione dei ladri è durata solo 9 minuti.

Le telecamere della zona hanno permesso ai carabinieri la ricostruzione dell'episodio e hanno permesso di risalire agli autori.