In Sardegna

Lo raccoglie da terra, il petardo esplode: dodicenne ustionato a Furtei

petardo-4-2-2

FURTEI. Ha raccolto un petardo da terra e gli ha dato fuoco con un accendino: l'artifizio però è esploso e gli ha causato ustioni e fratture. È successo a Furtei e la vittima è un bambino di 12 anni che giocava con dei coetanei per strada. 

La mamma, una 44enne, ha denunciato il fatto ai carabinieri, raccontando che in piazza Resistenza il figlio era rimasto ferito accidentalmente a una mano dallo scoppio di un petardo. I militari dell’Arma hanno appurato che il bambino, mentre giocava con dei coetanei sulla pubblica via, aveva trovato per terra un petardo a colpo unico, inesploso, non meglio classificato, verosimile residuo dei festeggiamenti per il trascorso Capodanno e, raccoltolo, gli avrebbe incautamente dato fuoco con un accendino.

L’artifizio però sarebbe immediatamente esploso causandogli lesioni alla mano sinistra (ustioni e fratture). Trasportato dal 118 presso l’ospedale civile di Cagliari – Brotzu, in codice giallo, non in pericolo di vita, è stato ricoverato in attesa di un intervento chirurgico che limiti l’entità del danno. Le Procure Ordinaria e Minorile di Cagliari sono state informate dai carabinieri.