In Sardegna

Non solo nel periodo natalizio: a Sassari vietati i botti tutto l'anno

Youtgimagine-4

SASSARI. Vietati i botti nel periodo natalizio...e non solo: stop tutto l’anno. A Sassari, infatti, nel 2020 è stato adottato un regolamento che vieta 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, l’uso di prodotti che creano rumori che potrebbero spaventare persone con disabilità e animali. Secondo il Comune una decisione presa per proteggere i più fragili: "Petardi, botti, fuochi d'artificio e simili – si legge in una nota – può configurarsi come maltrattamento e comportamento lesivo nei confronti degli animali e comporta quindi responsabilità da parte di chi ne fa utilizzo".

Si tratta di un divieto generale, che fa salvi solo piccoli petardi o altri articoli che nello scoppiare fanno poco rumore, e di quelli che servono esclusivamente per creare luci ed effetti luminosi. Eventuali eccezioni dovranno sempre essere autorizzate prima dall'Ente.

L'unica flessibilità concessa è per la notte di Capodanno: il sindaco Nanni Campus ha previsto, con ordinanza, una deroga al divieto di consumo di bevande alcoliche per strada.